La Congregazione delle Suore Domenicane di San Sisto è stata fondata da Suor Maria Antonia Lalia il 17 gennaio del 1893, a Roma.
Il suo desiderio era di promuovere l’istruzione religiosa e culturale dei fanciulli di questa zona, per lo più analfabeti, vittime della povertà e della malaria, per sottrarli ai pericoli della strada e favorire la loro formazione umana e cristiana.
Consapevole della grande responsabilità del ruolo dell’educatrice, si preoccupò di far conseguire alle religiose i titoli richiesti e di far frequentare corsi di aggiornamento perché fossero all’altezza del compito nelle istituzioni scolastiche che via via fondava in alcuni centri cittadini.
L’ Istituto ha conservato, nel corso degli anni, tale carattere, proponendosi due obiettivi fondamentali:
- lo sviluppo integrale della persona attraverso tappe graduali, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria;
- la qualifica del corpo docente per meglio rispondere alle esigenze del nuovo contesto socio-culturale.
In questo programma sono coinvolte religiose e laici, in collaborazione con i genitori, che nell’educazione dei figli hanno un ruolo primario e insostituibile.
” Il nostro unico programma è di sacrificare la nostra caduca vita e farci tutte a tutti per condurre quanti più possiamo all’amore e conoscenza del Divino Redentore mediante le scuole e l’insegnamento della dottrina cristiana.” ( Lettera a Pio X )